Metodo e materiali

Siamo da sempre convinti che non si impara una lingua tramite un meccanico passaggio di strutture e nozioni dall’insegnante all’allievo che passivamente le riceve, ma attraverso lo stimolo e lo sviluppo delle capacità insite in ogni studente di esplorare la lingua e poi di usarla in un modo sempre più autonomo.

Per questo fin dalle prime lezioni viene presentata la lingua autentica e viene insegnato agli studenti un metodo di indagine che permette loro, in modo induttivo, di ricavare da soli il funzionamento dei meccanismi linguistici.

Un approccio e un conseguente metodo comunicativo basato sulla centralitàdello studente con le sue peculiarità umane e culturali.

Attraverso l’esposizione continua alla lingua e il coinvolgimento degli studenti in varie attività didattiche si tende a raggiungere lo sviluppo equilibrato delle quattro abilita':

     ascoltare - parlare - leggere - scrivere

con l'aiuto di:

  • materiali autentici didattizzati, diversi per genere (film, articoli di giornale, testi letterari, interviste o dialoghi, etc.) in cui è presente tutta la gamma delle varietà linguistiche dell'Italiano
  • testi d'Italiano L2 che rispondono alle più moderne esigenze didattiche
  • materiali autoprodotti.

La competenza fonetica, sistematicamente esercitata durante il corso, è parte strutturale del programma didattico.

Lo studente è il protagonista del processo di apprendimento